Men’s Physique….ma sta mano così…perchè?

CulurismoItaliano_MP01Certo che iniziando con un  titolo così, qualcuno può pensare: “questo ora spara sui men’s physique ….guarda…ora mi fa incavolare…..”….e invece, come dico sempre: Leggete e poi ne parliamo.
La categoria più giovane fino ad oggi nel mondo del culturismo mondiale. Una categoria che ha rafforzato le casse delle competizioni sicuramente e ha allargato il bacino di utenza degli agonisti, Italici e non solo. Bacino che però troppo spesso si trova a non comprendere che forse, e dico forse, rispetto al culturismo classico richiede dei canoni estetici e fisici e della cura dei dettagli MOLTO ben definiti.
Se nel culturismo in fondo, per gareggiare devi essere grosso e tirato e il giudizio poi la fanno proporzioni, massa e linea. E non è richiesta una bellezza particolare….o altrimenti gente come Yates non avrebbe vinto nulla….Non è così nei Men’s physique.
Nei Men’s physique si richiedono non solo muscoli non eccessivamente sviluppati, ma anche un bel volto, capelli curati e privi di stempiature, dettagli nel modo di proporsi sul palco, un posing particolare e semplice.

Ho visto atleti che non vincevano nei classic body building o negli H/P, provare ad entrare  in questa categoria….ma purtroppo qui la fanno da padrone la bellezza estetica e il posing o il modo di porsi sul palco. e questi piccoli ma fondamentali dettagli li ha penalizzati. Poi possiamo raccontarci la favola del ma io sono salito sul palco o ma sono arrivato quinto su cinque….si dice ultimo. La bellezza è determinante come criterio di giudizio qui e un posing ad hoc è fondamentale.

CulurismoItaliano_MP05 CulurismoItaliano_MP04
E del posing ci andiamo ad occupare oggi. Purtroppo, per quanto mi riguarda, in questa categoria non c’è un vero e proprio spazio per una routine libera di pose o delle classiche pose da culturista che ne possa mettere in risalto i muscoli, ma si è optato più per un modo di proporsi sul palco slegato dai canoni a cui di solito siamo abituati in una gara di culturismo, proponendo un modo nuovo, più fresco, simile ad una sfilata e diverso nel modo di farlo.

Da qui nasce il posing per Men’s physique.
Da anni ormai vedo non solo confusione in coloro che vi partecipano in questa categoria, come se non avessero compreso che non è per culturisti a cui non crescono adeguatamente le gambe! Anche perchè  a dire il vero ho visto molti MP PRO con cosce migliori magari di tanti H/P o di  atleti di altre categoria a volte. Per fare questa categoria dovete essere BELLI.

 

E ciò non ve lo da l’allenamento, quello è madre natura che ci pensa, fatevene una ragione, se avete pochi capelli, un viso bruttino e senza addome….non è per voi questa categoria.

CulurismoItaliano_MP03
Ma torniamo al posing. Ho aspettato che finissero tutte le competizioni italiane e internazionali per scrivere questo articolo, in un primo momento nella speranza che le cose cambiassero, in ultimo per aiutare molti di coloro che non hanno ancora capito che quel palco merita rispetto e un posing mal eseguito o eccessivo….mi ricordo con sgomento nella stessa idea alcune Bikini di qualche anno fa…non fa altro che rendervi poco professionali e inadeguati per un palco.

Ma è così difficile studiare il posing? Così come fate gli esercizi in palestra, o seguite la dieta, per la vostra preparazione ad una gara, fatelo con il posing. Bastano dieci minuti!
Capisco un po colui che non gareggia che in fondo non deve stare su un palco con trecento persone che guardano e aspettano di vedere come riuscite a meglio mostrare il vostro duro lavoro in palestra, ma voi agonisti? Ma li osservate gli Olympians? Date un’occhiata ai video delle loro competizioni? Ma sto posing con “la mano da cameriere” ma dove lo avete visto?!?!?!!?
CulurismoItaliano_MP02Mi sembra la stessa storia dei body builders sul palco che vengono chiamati a fare una routine libera poiché entrano nei sei e fanno un minuto intero di “most muscular”…..ma la schiena? Le braccia? I tricipiti? No ma dico lo sapete che esistono?
Allo stesso modo non comprendo perché il ripetersi di questo ORRORE. Non siete delle bikini che hanno sbagliato categoria! Non siete dei camerieri che devono mostrare il tavolo al cliente che entra….ma da dove vi è venuta? Ma da chi seguite i corsi di posing? Credete che sia originale? No, è ridicola. Quella mano non va messa in quel modo! Siete atleti! Ma guardateli i vostri eroi….che suppongo siano Buendia, Hadzovic, Terry, Poston….perchè volete essere come loro no? E allora IMPARATE da LORO! Le mani sono strette a pugno, aperte e con al massimo gli indici rivolti verso il basso, non a mo di cameriere! Siete una generazione diversa di atleti sul palco, siete una categoria fresca, mostrate il meglio di voi stessi! Anche gli over 40, da poco introdotti in questa categoria, devono controllare questi particolari, è la base della categoria!

Fermo restando che il culturismo rimarrà sempre parte di noi e voi dovrete solo che essergli grati, e finalmente anche in Italia si sta imparando a valorizzarlo,  dovete rendervi conto che forse, più di ogni altra categoria la vostra è al 90% immagine!

Questa immagine va curata, controllata e esaltata. Partendo dal vostro fisico, dal taglio di capelli, il vostro volto, il costume e infine il posing. Sapersi mostrare, saperci fare sul palco non è semplice, lo capisco, ma se avete scelto l’agonismo, anche il posing (questo particolare dettaglio delle competizioni) lo dovete rendere parte della vostra routine settimanale, Dedicategli 10 minuti a settimana, guardatevi qualche video delle competizioni più importanti, contattate esperti del settore dove avete nessuno che può darvi una mano nelle immediate vicinanze. Prendete il nostro Montuori IFBB PRO, sul palco brilla e si rende parte della competizione in modo perfetto, così come Tozzi, Mosti, Prota. Sono tutti atleti di alto livello che sul palco lo dominano con il loro posing curato e determinante. Non si possono vedere giovani che ancora oggi non sanno che in questa categoria non è consentito fare pose muscolari e li vedi fare addome e gambe o doppio bicipite frontale….mi rivolgo pure a chi vi allena, ma lo sapete che categoria gli state facendogli fare? Poi senti dire:” ma io ero più grosso”….”io ero molto più tirato”….no, ragazzi, no! Questi non sono i canoni di questa categoria Questa è  una categoria per belli, atleti muscolari, dove ogni dettaglio è determinante!
Imparate per crescere.

Annunci