50 Domande per migliorare i vostri risultati…anche in palestra

Con l’arrivo della fine dell’anno è giusto sempre tirare un po le somme e pianificare bene il prossimo anno. Partendo da quanto scritto da Josh Kufman in un recente articolo, facciamoci queste domande, rispondiamo sinceramente a tutte e cerchiamo di migliorare ciò che non va. E magari, chissà,  questo esercizio potrebbe aiutarvi a comprendere come superare e migliorare alcune situazioni, anche in palestra.

-Vittorio –

(di Josh Kaufman)

Posso usare il mio corpo in modo migliore?
culturismoItaliano_art_03
▶ Qual è la qualità della mia dieta attuale?
▶ Dormo abbastanza?
▶ Riesco a gestire le mie energie bene, ogni giorno?
▶ Quanto bene sto gestendo lo stress quotidiano?
▶ Ho una buona postura ed equilibrio?
▶ Cosa posso fare per migliorare la mia capacità di osservare il mondo intorno a me?

So quello che voglio?
culturismoItaliano_art_07▶ Quali risultati mi farebbero davvero entusiasta?
▶ Quali “stati d’ essere” Voglio vivere ogni giorno?
▶ Le mie priorità e i miei valori sono chiaramente definiti?
▶ Sono capace di prendere decisioni rapidamente e con sicurezza?
▶ Riesco sempre a focalizzare la mia attenzione su ciò che voglio rispetto a quello che non voglio?

Di cosa ho paura?
▶Ho creato una lista onesta e completa delle paure che ho?
▶ Mi sono confrontato con le mie paure e/o ho cercato di immaginare come  gestire la cosa se mi succedesse?
▶ Sono in  grado di riconoscere e correggere l’autolimitazione?
▶ Ho davvero cercato di spingermi oltre  i miei limiti?

culturismoItaliano_art_04La mia mente è concentrata e focalizzata?
▶ Cerco sistematicamente di esternare (scrivo o registro) che cosa sto pensando?
▶Riesco velocemente a comprendere quello che sto sentendo a livello di sensazioni e comprenderne la provenienza
▶ Cosa ha la mia attenzione in questo momento?
▶ Sto chiedendomi regolarmente come guidarmi nella giusta direzione?
culturismoItaliano_art_05▶ Trascorro la maggior parte del mio tempo concentrandomi su una singola attività, o sto costantemente saltellando tra più attività?
▶ Spendo abbastanza tempo a riflettere attivamente sul mio progetto, obiettivo,  e il progresso che ne deve derivare?

Sono sicuro, rilassato e produttivo?
▶ Ho trovato un metodo di pianificazione che funziona per me?
▶ Sono “abbastanza organizzato”?
▶ Ho un elenco aggiornato dei miei progetti e le mie attività in corso?
▶ Esamino tutti i miei impegni su base regolare?
culturismoItaliano_art_06▶ Prendo regolari, e utile pause dal mio lavoro?
▶ Sto creando consapevolmente abitudini positive?
▶ Sto cercando di allontanarmi da abitudini improduttive?
▶ Sono a mio agio nel dire agli altri “no”?

Come cerco di essere il migliore?
▶ Cosa mi piace particolarmente?
▶ Cosa sono particolarmente bravo a fare?
▶ Quale ambiente trovo più favorevole per fare un buon lavoro?
▶ Come faccio ad imparare più velocemente?
▶ Come  preferisco lavorare  e comunicare con gli altri?
▶ Ciò che attualmente mi trattiene?
▶ Quanta determinazione metto in ciò che faccio ed è abbastanza?

culturismoItaliano_art_02Di cosa ho davvero bisogno per essere felici e soddisfatti?
▶ Come e cosa  definisco  “il mio successo”?
▶ C’è un altro modo di definire ” il mio successo” in modo che io possa trovarlo  più soddisfacente?
culturismoItaliano_art_01Quanto spesso mi confronto con le percezioni di altre persone che hanno su di me?
▶ Quali sono i miei sogni?

▶ Se potessi possedere solo un centinaio di cose, quali sarebbero?
▶ Sono in grado di separare le mie necessità e di lusso?
▶ Per che cosa mi sento grato per la mia vita e lavoro che ho?

