Body builder? Non sei natural!

x23cQuello che sto per scrivere è una mia opinione, la potete condividere o meno, ma è il mio pensiero. Non sono un guru, nè voglio esserlo.  Ma è solo il mio punto di vista 😉 Chissà quante volte ognuno di voi si è sentito dire o riceve in un commento sotto ad una foto postata su facebook.: “fai body building? Non sei natural!” Da premettere che di NATURAL nel body building non c’è nulla. Ma ci torno dopo su questo concetto, perché ci tengo a spiegarlo per bene. Iniziando dalla famiglia. Dalla mamma alla zia, dal compagno di classe al vicino di casa, dal tipo che ti ha aggiunto su facebook o dalla signora in spiaggia.  Ognuno di loro a suo modo ti dice che non sei naturale….sta parola è strana …. Alcuni di loro si riferiscono all’uso o meno che si fa di sostanze chimiche nel culturismo, ma per la maggior parte è a prescindere così, pure se prendi le proteine in polvere!.  Che ne abbiano conoscenze in materia o meno, e che voi lo facciate o meno,  comunque loro ti devono dare del dopato. E’ più forte di loro. Muscoli uguale doping. Come qualche settimana fa dove io ero, appena dopo l’allenamento, appoggiato al desk della palestra che frequento e si avvicina questo tipo di cui non so nemmeno il nome, figuratevi, che mi vede mischiare la GLUTAMMINA e l’acqua nello shaker e mi fa, con una smorfia in volto:”….ma cos’è DROGA?”….in quel momento , vi giuro, mi sono visto con il martello di Thor in mano al posto dello shaker e questo che veniva fatto volare via da un colpo deciso….”Certo” gli ho risposto”…e io la porto sempre la droga, in uno shaker di plastica e in più la mischio con l’acqua e poi la butto giù!”….gli ho detto così, e lui lì come se non ci credesse! Ma pensa te!! Oppure i laureati in chimica e farmacologia del web. Tutti laureati. Ma ste lauree come le prendono?  Come se piovessero le lauree dal cielo…devo dire che il comparto scolastico Italico non è dei migliori, ma ricordo che per prendere una laurea in una di queste discipline ci voglia ancora un pò di studio…ma forse non tengo conto del genio insito in ogni ragazzino italico dietro un PC, che fa di lui  in ordine: un esperto di biochimica e chimica, farmacologia, allenamento, alimentazione e ovviamente esperto conoscitore del panorama culturistico mondiale….già, infatti ti dicono che Coleman all’ultimo Olympia ha vinto di brutto! E se gli dici che è Phil Heath il Mr Olympia in carica ti rispondono …”chi?”….e anche qui, mi vien spesso voglia di prendere uno schiaccia sassi e fare piazza pulita. Perdonatemi sono intollerante a tutti questi “appassionati” che non sanno nemmeno perché gli piace il body building o chi siano i protagonisti di oggi in questa disciplina. x23 Quello che ha il fisico che non si capisce che ci fa da 12 anni in palestra se sei sempre uguale da quando sei entrato, ma che sotto al video del culturista grosso che fa pressa deve dirvi che fa male l’esercizio e che lo fa così tanto lui non è natural e con le bombe cresce. Ma ste pillole magiche dove stanno? Me ne mandate una confezione a casa? Ve le pago eh! Oppure quello che ti dice, che ti prendi le “bombe”  e te lo dicono dietro,  mentre stai sorseggiando il tuo shaker di proteine e glutammina nello spogliatoi dopo l’allenamento e che ste cose fanno male, poi ti sgonfi e diventi tutto mollo. Salvo che poi loro la prima cosa che fanno appena usciti sia fumarsi una sigaretta, e organizzarsi per una bella bevuta per aperitivo o un cicchetto dopo cena. Ci sta, dai…! Per non parlare dei così detti “NATURAL” , si  simpaticoni che spesso incontriamo nel web, in palestra con cui non parliamo ma loro parlano tanto alle nostre spalle perché di fronte non ne hanno il coraggio e quelli che se non scrivono ad ogni foto che postano su facebook o nei gruppi che lo sono, non riescono a dormire. Quelli che sotto al tua foto dove ti alleni da 12 anni e hai un addome scolpito, loro che invece in palestra ci vanno da 6 mesi, da sei mesi eh! Mica cavoli! Ti dicono:” Eh ma io sono NATURAL, chissà cosa ti prendi tu!” A loro sta davvero a cuore  darvi del “dopped” ( si dice così? ) :ai Natural,   ve lo devono dire che LORO sono natural,  e voi siete ….dopped, per forza, sembra che non riescono ad andare al bagno altrimenti! Ma miei cari natural vi voglio dire una cosa: Non credo che far sapere al mondo che tu sia un body builder natural o meno, importi realmente a qualcuno, il problema con l’esserlo o meno, è solo vostro. x23b Per quanto mi concerne, ogni persona è libero di far le scelte che meglio crede. Aggiungere la chimica al proprio tipo di piano di sviluppo è una scelta che  è liberissimo di fare o meno, a me non importa. E’ una scelta libera, non vi obbliga nessuno a prendere o meno degli steroidi. Non vi dico di mettere dei cartelli fuori, che lo fate eh, ma se le scelte sono personali non andate a rompere le scatole agli altri, in ambedue i sensi. Ora, però vediamo di capire per bene perchè la parola NATURAL associata al culturismo per me è insensata, e che in fondo siamo tutti matti da legare o non natural. E i  “natural” non lo sono nemmeno loro, quindi se ne  facessero una ragione e la finissero di ricordarcelo ogni due secondi, interessa solo a voi. Ve lo ripeto. No, il body building non è doping, mi spiace per voi che la pensate così. il body building è una disciplina molto difficile, che prevede un impegno a 360 a gradi la parte chimica aiuta solo a sopportare il tutto meglio e potenziare certe situazioni. Ma non è il tema di questo articolo. Magari poi ne riparliamo. di base è una cosa di testa. Dovete rendervi conto che non è mondo che vi deve accettare o capire, ma siete voi che dovete capire che per il mondo siete strani e così sarà per sempre. Quindi non pensateci più di tanto, ma fate ciò che vi piace. Possiamo però dire che tutte queste tipologie di personaggi, hanno ragione: siamo INNATURALI. Ma chi non lo è?  Riflettiamo: ci imponiamo di mangiare dalle 6 alle 7 volte al giorno, solleviamo pesi a volte il doppio se non di più,  del nostro peso corporeo,  al di fuori di quello che è l’allenamento cerchiamo di non faticare più di tanto, di riposare il più possibile. Di fare in modo che la nostra vita stessa ruoti intorno al body building. Per non parlare di che si sottopone alle restrizione pre-gara e poi magari vedi ste scenette dove arrivano nel back stage con quintali di cibo. Nemmeno venissi dalla guerra. In molto ossessionati dal cibo. Siamo bigoressici. E’ la verità! Siamo onesti. x23a Vogliamo modificare il nostro corpo per portarlo ad un livello super-umano, anche con l’aiuto della chimica alcuni certo, ma non è che i così detti “natural” siano natural per davvero, nel senso che la natura non ci ha costruiti per fare il culturismo.  Il corpo  cerca l’omeostasi sempre, lo sapete no? E no che facciamo? Gli imponiamo un regime calorico assurdo per dargli una forma che desideriamo, ipertrofizzando i muscoli, diminuendo il grasso corporeo, evidenziando la vascolarizzazione, posando davanti uno specchio per il nostro piacere o di fronte ad una platea per non più di 10 minuti al massimo. A volte anche non avendo più una vita sociale o un lavoro troppo stressante perchè devo crescere? Creando il corpo che sogniamo con cui lottiamo ogni giorno fra saturazione da petto di pollo e nausea da riso, per diventare grossi? E tutto ciò lo trovate NATURALE?!??! Non diciamo cavolate, la natura non ci ha fatti così. La massimo ci ha fatti per correre per cacciare, nuotare per un periodo limitato e sollevare il nostro peso corporeo per issarci in alto in caso di attacco o fuga da un predatore. Ma sapete cosa, in fondo,  anche io sono malato a mio modo come voi, a me piace essere così. Mi piace poter trasformare il mio corpo, prendere le mie decisione e farlo in modo autonomo, scegliere più come voglio essere e non come vogliono gli altri. Non voglio che il mondo mi accetti, ma voglio essere felice di fare quello che faccio. allenarmi, mangiare il petto di pollo, andare alle fiere per vedere i PRO, essere presente alle competizioni, rifare per i miei amici sul placo, mi piace! Sentire e vedere che puoi diventare un super-umano, mi piace! le mie scelte sono solo mie, mia è questa vita e mia la decisione di come affrontare il culturismo. a mio modo. Non voglio gareggiare e ed essere grosso? Voglio andare in palestra e stare in forma, voglio partecipare al Ludus Maximus? Sono scelte mie. E così farò! Però non rompo al mondo per quello che faccio o decido di prendere, non ho mai visto nè letto di un grosso che impone agli altri di andare in gym o mangiare carne. Certo, consigli si, suggerimenti anche, e magari  qualcuno esagera prendendosela con determinate categorie, ma quelli sono casi sporadici di gente debole che soffre del non potersi sentire bene con se stesso. E attacca gli altri, credendo che avendo 50 centimetri di braccio gli dia chissà quale presunto diritto. Bene, ora sapete che pure voi, miei cari natural ,che non lo siete, fatevene una ragione. Il body building non è naturale per sua natura! Ma noi lo amiamo per questo perché è ciò che ci rende innaturali!

Vittorio

14 pensieri su “Body builder? Non sei natural!”

  1. Io spero di cuore che nessuno prenda sul serio questo articolo, specialmente chi cerca di avvicinarsi a questo sport. Si mettono a confronto due sport radicalmente diversi sotto tanti punti di vista, il bodybuilding e il natural bodybuilding. Il doping non esiste in nessun caso ma esiste la preparazione chimica in una che viene meno nell altra. Si ha doping quando si invade l altro sport utilizzando tecniche e metodiche non ammesse (tipo gareggiare con la chimica in gare natural). Inviterei lo scrittore di questo articolo a presenziare in preparazioni e gare natural seguendo il giusto regolamento, e ricordo a chi si dedica alla lettura che, secondo mia personale opinione, questo articolo é assolutamente di parte in quanto si puo benissimo praticare lo sport in maniera NATURALE

    Mi piace

    1. Evidentemente non mi sono spiegato bene. Non ho assolutamente detto che non si deve fare del bb natural o meno. Ho solo cercato di spiegare che di per se , il culturismo è una cosa INNATURALE per un corpo umano. Niente a che vedere con quello che dici tu.

      Mi piace

      1. No é sbagliatissimo il senso che hai dato…perche da quando il bb é nato la sigla natural sta ad indicare speciamente il fatto di usare la chimica o meno non se lo sport é innaturale per il corpo. Quasiasi sport é innaturale per il corpo, non avrebbe senso parlarne, esiste uno sport naturale per il corpo? Tutti gli sport fatti specialmente a livello agonistico alterano tanti parametri fisiologi del corpo.

        Mi piace

      2. io invece ho capito il senso di questo articolo, parla di cosa è il culturismo natural visto dagli occhi di chi è “ignorante” in materia e lo fa in un modo un po’ ironico, x me è un bel articolo, condivido…

        Mi piace

  2. Scusate il francesismo.. Mi faccio il culo come un secchio per i miei allenamenti cercando di integrare dal cibo il più possibile. Poi affianco alle mie sessione ho chi fa uso di steroidi in cicli e vedo loro staccarsi in massa e in pesistica in maniera incredibile dal neofita al tizio che si allena da sempre. E dovrei considerarmi un non naturale? Quando vedo gente che in meno di un anno di allenamento supera chi lo fa da una “vita”.. Neanche per sogno.

    Mi piace

  3. Articolo palesemente scritto da una persona che fa uso di steroidi e non vuole che nessuno gli dica nulla.
    In un paio di anni “rompi il culo” a gente che si allena da una vita e poi vuoi pure che nessuno dica nulla o che si facciano distinzioni tra chi fa uso di steroidi e chi no?
    Sul fatto che il bodybuilding sia “innaturale” di base sono d’accordo, ma un sacco di cose che fa l’uomo non sono “naturali”, altrimenti dovresti solo procurarti il cibo mangiare, bere, dormire e riprodurti. Quindi ok, il bodybuilding va contro la natura umana ma hai scoperto l’acqua calda. Allora?
    Il 99% delle cose che fa l’uomo non è naturale.
    Il discorso è un altro: il bbuilding è un attività che consiste nel migliorare la composizione corporea a favore del muscolo, diminuendo il più possibile il grasso. Lo fai senza farmaci? Ok, allora hai lavorato in modo corretto. Lo fai usando i farmaci? Hai barato! Punto. Sei uno che ha migliorato il suo fisico in modo scorretto e irregolare, punto. Sei un lurido baro, non hai meriti, sei un perdente accetta la sconfitta.
    Sei come uno che vince a poker perchè usa un mazzo truccato o come uno che vince le elezioni perchè compra i voti o come una squadra di calcio che vince perchè paga gli arbitri. Punto, E’ inutile che ti incazzi con chi si è veramente guadagnato quello che ha ottenuto. Tu lo hai ottenuto solo perchè hai fatto il furbo, così sono capaci tutti, non hai fatto niente di chè.
    Il bodybuolding ad alti livelli si riduce soltanto ad una gara a chi regge di più il farmaco. E a chi reagisce meglio al farmaco. Praticamente è un percorso che prevede di assumere tonnellate di farmaci per anni e che si conclude con l’autodistruzione. Va demonizzato, non legittimato.
    E poi ti rendi conto che legittimando il doping nel bodybuilding dovresti legittimarlo anche in tutti gli altri sport?
    Non hai ragione nemmeno quando dici che bombarsi è una scelta come un’altra e va rispettata, perchè nella vita caro mio non puoi fare sempre il cazzo che ti pare e piace, hai anche delle responsabilità. Non hai una famiglia o persone che ti vogliono bene? Non pensi al fatto che te per avere dei muscoli rischi di morire o di avere problemi di salute gravi, diventando così un peso per la famiglia e per la società?
    Come pensi che ci starebbero i tuoi cari? Ti interessano più i muscoli della tua vita e dei tuoi cari e poi ti incazzi con chi non è ancora uscito di senno come te e preferisce praticare il tuo stesso sport senza barare, senza andare contro la legge e senza mettere a repentaglio la propria salute?

    Mi piace

    1. Non ne hai azzeccata una di cosa, se io faccio uso di anabolizzanti, tu sei superman . Tutto nella vita è una scelta, anche commentare o meno una opinione, risponderti o scegliere come vivere la propria vita…caro Mario Rossi….siate almeno onesti e avere il coraggio di metterci la faccia qundo volete provare a dire qualcosa di minimamente interssante…..ma come vedo non c’è, quindi…buon proseguimento 🙂

      Mi piace

I commenti sono chiusi.