CARMAS 2015: Team Stones Camp

di Vittorio Gagliano

carmas2b

Questo week end ho preso parte al CAMP di allenamento organizzato da CARMAS con Mauro Sassi e Cristiana Casoni, ad Avola, presso al nuova palestra KOLOSSEUM GYM di Corrado Carbè, palestra che si fonda sicuramente sul concetto della old school: poche chiacchere e tanto ferro, allenamenti pesanti, pochi fronzoli e risultati.  Una palestra spartana se vogliamo, paragonata a certi centri di oggi, niente sale corsi ma solo una unica grande sala pesi, personale competente e preparato che non può che guidarvi adeguatamente verso i vostro obiettivi nel culturismo.

Perfetto connubio con Mauro Sassi dunque, una persona di poche parole forse, ma di tanti fatti e sopratutto di evidenti risultati negli atleti che segue.  Ma andiamo con ordine.

11150264_452629154895609_5039089275882682082_n

Parto con il mio amico Mario Martines,  membro attuale del team Stones,  dal mio piccolo paese per Avola…è la seconda volta che i CARMAS organizzano un CAMP così….la prima me la sono lasciata sfuggire, ma stavolta no! Ci mettiamo in macchina di buon ora, ma SOLO dopo quattro ore e mezza riusciamo a raggiungere l’altro alto della Sicilia…e si noi stiamo un pò distanti ma c’è da dire che qui da noi le strane sono un verso incubo…e dire che qualcuno voleva prendersi la briga assurda di fare un ponte fra la Sicilia e la Calabria…già invece sistemare PRIMA il resto di strade e ferrovia qui da noi no eh? Ma non perdiamoci in pensieri politici o non ne usciamo più! Finalmente per le 12,30 arriviamo ad Avola in provincia di Siracusa, una bella cittadina sul mare che subito si fa sentire con il suo calore e la sua brezza marina, in palestra ci aspettano invece la bellissima Cristiana Casoni in una forma sempre più bella…questa donna ha trovato il segreto della giovinezza! Ogni volta che la vedo è sempre più bella! Mauro Sassi con il suo fidato cappellino che mi accoglie con un sorriso e una pacca sulla spalla, il proprietario della Kolosseum Gym, il campione di body building classic e delegato WABBA INTERNATIONAL: Corrado Carbè e la sua sempre bella e dolcissima moglie. C’è anche una sorpresa per me che non lo vedevo da tempo,  Angela e Filippo Masucci, atleta che per anni ha militato nella IFBB Italia collezionando molto trofei e molte vittorie….sembra più grosso del solito….possibile? Andiamo a pranzo per adesso…ho come l’impressione che nel pomeriggio avremo tutti bisogno di ogni grammo di energia disponibile! Da precisare che io mi allnerò separatamente da loro o non potrei fare questo articolo, ma ho promesso a  Cristiana che la prossima volta mi farò massacrare da Sassi pure io! 🙂

Fra l’altro in questo week end ci sarà pure un altro importante seminario a Roma con Ben Pakulsy IFBB PRO, purtroppo non posso essere ovunque, ma sicuramente questi eventi servono a tutti noi per apprendere di più su questo stile di vita, come le competizioni che alimentano la nostra passione, magari mi rifarò a novembre con il SAN MARINO PRO 2015, chissà che non ci sai nuovamente un seminario magari in gym stavolta con Pakulski, Flex Lewis o Centopani magari…chissà!

Il pranzo scorre piacevole e in buona compagnia, tra  battute e aneddoti, con persone che per vari motivi vedi poco, pensate che Mauro e Cristian sono di Trieste, un pò lontani da qui! Ma che ogni volta che li rivedi vorresti stare per ore a parlarci!

11124745_794354727338822_774818773_n

Dopo aver rifocillato le nostre pance , sfruttiamo la pausa post-pranzo in modo da dare uno sguardo ad un atleta che è venuto lì propio per vedere come Mauro allena, Mauro esegue un ceck della forma del ragazzo, dovrà gareggiare fra circa 6 settimane quindi non è ancora al top come definizione sicuramente ma credetemi  sto ragazzo ( di cui non ricordo il nome purtroppo ), anche se molto giovane, lo vedremo brillare sul palco presto. E’ dotato di una linea invidiabile, gambe stondate, ventri muscolari  tondi e ben sviluppati quasi in ogni distretto, sulle gambe e polpacci sicuramente. Unica critica personale che posso fargli, ma costruttiva, migliorare i deltoidi, in ogni sezione, ma braccia e petto davvero belle, e forse un pò di spessore sulla schiena, ma come vi ho detto è giovane, c’è da solo da migliorare quando sei già così.  come ripeto non posso dirvi chi sia perché non ricordo il nome, perdonatemi. Posso invece dirvi sicuramente che al CAMP non mancavano altri atleti di ottimo livello come Fabio Branciamore e Salmar Romano, una sorpresa per me! Era da anni che non vedevo Salmar e mi ha fatto piacere. Branciamore, con cui ci conosciamo poco onestamente, ma che dal canto suo è sempre maledettamente dotato di questo rapporto vita/spalle da super-eroe da invidia, e il problema è che è propio genetica la cosa!!! Sua sorella, Sonia,  ha pure lo stesso “difetto” !!! 😀 ottimi atleti. Questi ultimi due non si allenano perché hanno già dato stamane ma osservare un allenamento diverso dla proprio e fatto da altri atlete di livello è sempre fonte di ispirazione e nuovi spunti per tutti.

11156806_794354720672156_134800253_n

Mauro è un allenatore, e un atleta prima ancora, che predilige uno stile molto aggressivo e pesante nell’allenamento e molto concentrato sul continuo cambio di tipologia di esecuzione degli esercizi, esercizi poi che si possono adattare ad oigni nostra attrezzatura in palestra ma che sempre hanno uno scopo ben preciso nello stimolare da vari punti il muscolo. Concentrato sulla contrazione muscolare e nel sentire come il muscolo lavora.

11160171_794354757338819_1882776102_n

Pausa pre-massacro fatta insomma,  è il momento di cominciare! Io farò oggi petto e Tricipiti in modo da poter osservare comunque osservare da vicino l’allenamento del Team Stones senza però intralciarlo, oggi per loro è previsto un allenamento di schiena e visto i nostri diversi livelli sia di sviluppo muscolare ma anche di forza e potenza, non voglio che mi lancino via scambiandomi per un manubrio 😀

Il più “preoccupato” del gruppo oggi è sicuramente Mario Martines è da tempo che non si allena con Sassi e il suo coach oggi ha deciso di spremerlo per bene 😉 Che il massacro abbia inizio! Dopo un piccolo riscaldamento veloce ma mirato, si comincia con rematori e pulley pesanti, i ragazzi sembrano piuttosto agguerriti oggi e devo dire che Masucci pur essendo il più grande in allenamento oggi, non arretra di un chilo di fronte ai pesi scelti per Martines e gli altri. E vi assicuro che oggi non stanno lavorando con i pesetti della chicco, non è nello stile Stones! Si passa poi ad  set giganti con le macchine, dove il sudore scorre a fiumi e la grinta continua a spingere  l’adrenalina in corpo, pompando sempre di più i muscoli….la schiena si gonfia e si addensa, è così che lavora il team Stones, si continua fra manubri e lat-machines, e siamo già a 20 serie e non hanno ancora finito,  si continua, macinando ripetizioni su ripetizioni, cercando di correggere l’esecuzione di alcuni, aiutando i compagni, migliorando la presa, caricando i bilancieri, per per poi finire con un esercizio ai cavi che simula la posizione del doppio bicipite posteriore ma concentrando ovviamente l’enfasi sul back ovviamente quattro serie fino al cedimento!

10345576_452629244895600_8857637611662751583_n

E dopo questo massacro muscolare….bè via le maglie e posedown! Hahahahaha, no no tranquilli , Mauro ha fatto soloil ceck della forma del Team Stones, solo giusto per darci un idea, in fondo i membri del Team oggi presenti sono tutti in offseason.

11158067_794359614005000_1108664173_n

Non mi sbagliavo su Masucci comunque eh….è davvero più grosso! Si prevede un nuovo anno da competizione agguerrito per lui! Mario Martines dal canto suo riceve non solo i complimenti di tutti noi ma anche  i complimenti di Pier Venturato, leggenda del Culturismo Italiano e che è venuto a trovare Mauro qui ad Avola.  Oggi si è allenato pure un terzo atleta del Team Stones, Fabio anche lui offseaon e presto in categoria bodybuilding classic con un fisico sempre pulito ed equilibrato. E’ tempo per me di tornare a casa purtroppo, il lavoro mi richiama alla base ma le conoscenze in più, acquisite  oggi verranno applicate fin dal work out di lunedì per le gambe. Ora, un buon post workout per tutti!

carmas2b

Annunci