Intervista a Jonathan Seok – body builder from New Zeland

10708786_10152304271326036_285770312656751557_oQ: First off, I want to thank you Mr Seok for do this interview for us. For those people who don’t know you, can you shed some light on your personal background and let us know what got you into the sport?

First of all thank you very much Vittorio, for giving me chance to express myself into social media and your blog. My name is Jonathan(JIN-HO) Seok I was born in Seoul Korea 7th of February 1983 I have immigrated in 1994 to beautiful country called New Zealand.

My occupation is Aviation security officer(TSA) in Auckland Airport and as part time I am a personal trainer/IFBB bodybuilder.
Its always funny how bodybuilders start the sport.
Mine was quite a fortunate.
11 years ago my neighbor who’s just arrived and opened supplement store called xtreme nutrition. Whose name is Mr. Moe el Mossawi who was top ten at the Mr Olympia currently he is our NZIFBB president.

He introduce bodybuilding by showing his 24inch arm and asked me “boy do you want to do bodybuilding?” and I couldn’t think anything but yes. Thanks to Mr Mossawi and people who supported me I’m still in the sport and now with big dream!

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Moe el Mossawi IFBB PRO

 

Q: you’ve always dreamed of getting this size or did you start bodybuilding just for fun and now you’re trying to become Big?

As completive or non completive bodybuilder we all try to gain size or dreamed of it.
I wasn’t a completive bodybuilder for a start but I always look after my father who had massive chest and arms and he took me to gym now and then.
So yes I started because want to get bigger muscle and fit like my father but after meeting Moe I want to look like a bodybuilder and may be competitive as well.

Q: Why did you get involved in bodybuilding show and begin to compete?

My first show was 2007 domestic show. I did the show with just a curiosity and achievement because I had good support from Moe and my parents. I guess I’ve done it with love of the sport which It became part of my life now

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Q; Do you know some italian’s bodybuilder? ( PRO or amateur it’s ok)

Of cause My favorite bodybuilder Franco Columbu I never like Arnold as bodybuilder he was to tall for me Franco is my idol realistically he had better symmetry then Arnold.

Q: Why do you love Bodybuilding?

Bodybuilding became my like it’s more like hate and love relationship just like woman. You know got to love the off season and hate the on sesaon hahaha.
I love bodybuilding now more than ever because it gave me confidence, showed me who I am, Taught me the dedication and philosophy behind all the hard work and muscle. Which now I can share and help to preach people same dedication experience and knowledge of fitness and bodybuilding

Q: What workout plan Worked Best For You?

I normally do on body part a day but some time when I have time off from work I hit my back twice same day. Example in the morning upper back and low in evening.

Q: How does your workout differ from your off-season training?

Since I know I am weak on my back definition and size of lower lat I am doing back work out 3 times a week all different exercise and technique most from the book or from the net and try and error

Q: Your legs have an incredible size for your height, how do you training it? And some tips for us to have better legs?

When I was in high school I was football player I was a right winger. I realize 10714402_10152304265876036_3632897888643935726_oI had powerful leg, so when I started bodybuilding I always lifted heavy. Hence I lifted too heavy I want able to make lot of definition on my quads.

*Tips*

Lift reasonably heavy with proper form.

Do lot of volume set often.
Do lot of leg extension and kick(knee) ups like a kick boxer.
When leg press or squat do full range of movement concentrate on eccentric movement rather than weight that way u can target all 4 muscles of quad as well as gluts. When lift or pushing the weight feel the muscle rather than the weight.

Q: Wich are the nutritional strategies that follow in the off season and pre contest?

In off season I still eat clean just more carb and verity of it as well I usually use white rice and whole meal pasta as well as sweet potatoes and oatmeal. I try to use a lot of different kind of protein but usually I stick to lean steak.

For on season I use controlled amount of sweet potato, pumpkin and oat meal as carb. For protein I have chicken and white fish and whey protein isolate.10710298_10152304269956036_7494449996955798024_o

Q: Describe your present diet. What changes are made during the pre-contest period? How much additional weight do you gain in the off-season? What is your off-season strategy?

At the moment I am having controlled amount of carb of white rice and pasta and lot different source of protein as I brought up with rice since I was young I feel it is more effective on me and feel more pumped when work out been done. I planning to go up90kg reasonably lean so I’m still putting few cardio session in to my workout and lot of volume exercise. So I don’t eat junk like pizza or hamburgers as often as I use to.
Now day I usually cook at home so I know what I eating every meal.

Q: What supplements have helped you the most during your contest prep?

Most helped supplement was amino acid tablets, bcaa drinks and glutamine and whey protein isolate it got me full all the way through low carb diet.

Q: When you compete again?

I am still deciding there is domestic show to qualify to the national so I can qualify to Arnold classic 2016 either I could compete in Austrasia game in Australia to qualify Arnold classic 2016

Q: I know you was at Arnold Australia’s amateur stage, but finish 7th. In your opinion, why you don’t get the top 6?

Everything was ok until the end. I drop my weight too much and I got smooth. I could not control my water level in time I peeked too late. Judge told me I had the size symmetry and the shape but I was smooth.

Q: Say us why, in your opinion, why you recommend it to a guy to start doing bodybuilding?

I recommend bodybuilding to people learn bodybuilder from who have done it. I don’t recommend who just want to get big and show off their muscle. This way they can learn the mind set of sport which it will help every corner of their life. Such as dedication, work ethic, positive mind set, mind and muscle (body) control.906673_10152304259426036_7298430425450835272_o

Q: How the other people seen bodybuilding in your country? It ‘a popular sport, they appreciate it? You can live by it ( like a PT or simply get a good sponsor)

Unlike Australia, USA, KOREA, UAE and Europe, New Zealand Is still growing country hence people see bodybuilding still is unusual sport for most of people. It only started grow just recently when NZIFBB expended toward to the world such as Arnold classic Australia. So it is very hard to get a good sponsor unless you try to approach company while you have chance.

Q: Is there anything else you would like to add to this interview before we wrap everything up?

I just want to thank you for approaching me with this interview I hope my answers help others also by this exposure I hope to meet good sponsors to help me with the bodybuilding journey with their awesome products. I am very confident I can be one of best ambassador.

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TRADUZIONE IN ITALIANO
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D: Prima di tutto, voglio ringraziarti Jonathan per questa intervista. Per coloro che non ti conoscono, puoi darci un idea del tuo background, come hai iniziato con il culturismo e cosa fai nella vita?

Prima di tutto ti ringrazio molto per avermi dato la possibilità di esprimermi nel tuo blog e tramite facebook. Il mio nome è Jonathan (JIN-HO) Seok Sono nato a Seoul Corea il 7 Febbraio 1983, sono emigrato ne10628851_10152304271911036_7948745153823786053_ol 1994 in Nuova Zelanda.

La mia occupazione è responsabile della sicurezza aerea (TSA) all’ Auckland Airport e nel part-time io sono un persona trainer / IFBB bodybuilder. E ‘sempre divertente come i bodybuilders iniziano questo sport. La mia storia è stata piuttosto un colpo di fortuna. 11 anni fa il mio vicino di casa, dove ero appena arrivato qui in Nuova Zelanda, aveva un negozio di integratori appena aperto chiamato “Xtreme Nutrition”. Il nome del mio vicino è Moe el Mossawi, top ten al Mr Olympia e attualmente egli è il nostro presidente NZIFBB.

Egli mi ha introdotto al bodybuilding mostrando il sua braccio da 60 cm e mi ha chiesto: “Ragazzo, vuoi fare bodybuilding?” E non riuscivo a pensare niente altro che sì. Grazie a Mr Mossawi e le persone che mi hanno sostenuto, oggi sono ancora in questo sport e con un grande sogno.

Q: Quando hai cominciato ad allenarti avresti mai immaginato di diventare così? O volevi solo metterti più in forma?

Come bodybuilder agonista o non agonista, tutti noi cerchiamo o sognamo di acquisire maggiori dimensioni. Non ero un bodybuilder agonista all’inizio, ma ho sempre ammirato mio padre che aveva un petto massiccio e delle belle braccia dal mio punto di vista, e mi ha portato in palestra ogni tanto. Quindi sì, ho iniziato perché volevo ottenere muscoli più grandi e in forma come mio padre, ma dopo l’incontro con Moe volevo apparire come un bodybuilder in modo da poter essere un agonista.

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Moe el Mossawi IFBB PRO

 

D: Quando sei stato coinvolto nella tua prima gara?

La mia prima competizione è stata nel 2007. Ho fatto la gara solo per curiosità ed è successo perché ho avuto un buon supporto da Moe e i miei genitori. Credo ho fatto da lì in poi con passione per questo sport, che è entrato a far parte della mia vita da li in poi.

D; Conosci qualche Bodybuilder Italiano?

Cosa strana il mio bodybuilder preferito è prorpio un italiano, Franco Columbu! Non ho mai amato Arnold come bodybuilder, lui era alto. Mentre per me Franco è il mio idolo, realisticamente era migliore anche come simmetria rispetto ad Arnold.

D: Perché ami il bodybuilding?

Il bodybuilding è diventato per me un rapporto di amore e odio, proprio come donna. Sai avuto modo di amare la stagione offseason e odiare quelal agonistica hahaha.
Amo bodybuilding ora più che mai, perché mi ha dato fiducia, mi ha mostrato chi sono, mi ha insegnato e mi ah infuso la dedizione e 1795194_10152304271951036_1375048919225276744_ola filosofia dietro tutto il duro lavoro e i muscoli. Che ora posso condividere e con esso aiutare la gente divulgando la stessa esperienza e dedizione e la conoscenza di fitness e del bodybuilding che ho acquisito.

D: Quale piano di allenamento funziona meglio per te?

Io di solito faccio su parte del corpo al giorno, ma quando ho un po’ di tempo extra dal lavoro, mi piace allenare la schiena due volte nello stesso giorno. Esempio di mattina parte superiore della schiena e di sera la parte bassa.

D: Come funziona il tuo allenamento e in cosa differisce dal tuo allenamento off e on season?

Dal momento che so che sono carente sulla definizione della mia schiena e la dimensioni del mio dorsale basso, sto facendo degli allenamenti di 3 volte a settimana con tutti diversi esercizi e tecnica per queste parti, consultando anche il web per trovare molti più stimoli.

D: Le tue gambe hanno una dimensione incredibile per la tua altezza, come le alleni? E ci daresti alcuni suggerimenti per avere gambe migliori?

Quando ero al liceo ero calciatore ed ero un ala destra. Mi rendo conto che ave10697360_10152304259331036_745801821419443156_ovo le gambe potenti, così quando ho iniziato bodybuilding ho sempre sollevato pesante. E questo mi ha permesso di avere una costante e buona definizione nelle mie gambe e raggiungere queste dimensioni.

*Consigli*

Sollevare sempre ragionevolmente pesante con la forma corretta.

Fare allenamenti ad alto volume .
Fare molta leg extension e kick(knee) ups (come un kick boxer)
Quando fate leg press o squat ricordatevi di fare un movimento completo e concentrato sul movimento eccentrico piuttosto che sul peso, in questo modo ti puoi concentrare su tutti i 4 muscoli di del quadricipite e sui glutei. Quando spingete o alzate il il peso, sentite il muscolo piuttosto che il peso.

D: Quale sono le strategie nutrizionali che segui in bassa stagione e pre-contest?

In bassa stagione comunque mangio pulito solo ho più carboidrati sia come quantità che come verità di essi, uso riso bianco e pasta di farina e patate dolci e farina d’avena. Cerco di usare un sacco di diversi tipi di proteine, ma di solito mi attengo alla bistecca magra. Per il pre-contest io uso una controllata quantità di patate dolci, zucca e farina di avena come carbo. Per le proteine ​​ho pollo e pesce bianco e proteine ​​del siero isolate.10700654_10152304258911036_615877214606327161_o

D: Descrivi la tua dieta attuale. Quali cambiamenti sono stati fatti durante il periodo pre-gara? Quanto peso aggiuntivo di solito guadagni in offseason? E qual è la tua strategia e idea di off-season?

Al momento sto assumendo una quantità controllata di carboidrati: riso bianco e pasta e diverse fonti di proteine, visto che cono cresciuto con il riso sin da quando ero piccolo, mi sento che è più efficace su di me e mi sento più pompato quando mi alleno assumendolo. Ho intenzione di andare sopra i 90 kg stando ragionevolmente magro quindi sto ancora mettendo qualche sessione di cardio al mio allenamento e esercizio ad alto volume. Quindi io non mangio “spazzatura” come pizze o hamburger tanto spesso quanto vorrei per adesso. Ora giorno di solito cucino a casa e so che cosa mangiare ad ogni pasto.

Q: Quali integratori ti hanno aiutato di più durante la tua preparazione?

La maggior parte supplementi che mi hanno aiutato sono le compresse di BCAA, bevande a base di BCAA e glutammina, proteine ​​del siero di latte isolare che mi hanno seguito per tutto il percosro low carb.

D: Quando gareggerai di nuovo?

Sto ancora decidendo, ci sono i nazionali da cui po10511508_10152304259466036_7479300080437555978_otrei ottenere la qualifica per la nazionale in modo da poter partecipare nuovamente all’ Arnold Classic nel 2016 oppure potri competere nei giochi Austrasia, in Australia sempre per la qualifica per l’Arnold Classic 2016.

D: So che di recente hai partecipato Arnold in Australia, ma sei arrivato 7 °. Secondo te, perché non hai ottenuto la top 6?

Tutto era ok fino alla fine. Però ho fatto scendere il mio peso troppo e ho pure perso di definizione. Non riuscivo a controllare il mio livello d’acqua e la forma l’ho recuperata troppo tardi. I giudici mi hanno detto che avevo la simmetria, le dimensioni e la forma, ma ero troppo liscio.

D: Dimmi perché consiglieresti ad un ragazzo di iniziare a praticare bodybuilding?

Raccomando di alle persone di imparare il bodybuilding da bodybuilder che già lo hanno fatto. Non consiglio di farlo solo a coloro che vogliono solo diventare grossi e mostrare i muscoli. Ma anche a molti altri in questo modo possono imparare la mentalità di uno stile di vita che vi aiuterà in ogni angolo della vostra vita. Come dedizione, etica del lavoro, mentalità positiva, concentrazione mentale e il controllo muscolare e del vostro corpo.

D: Come le altre persone vedono il body building nel tuo paese? E ‘uno sport popolare, lo apprezzano? Si può vivere con questo stile di vita?

A differenza dell’ Australia, Stati Uniti, Corea, Emirati Arabi Uniti e l’Europa, la Nuova Zelanda è un paese ancora in crescita, quindi, la 10636657_10152304259326036_7347427855640217330_ogente vede il bodybuilding come uno sport insolito per la maggior parte della gente. E ‘iniziato a crescere solo di recente, quando la NZIFBB si è allargata anche verso Arnold Classic Australia. Quindi è molto difficile ottenere un buon sponsor se non si tenta di avvicinarsi ad una compagnia mentre si ha la possibilità di farlo.

D: C’è qualcos’altro che vorresti aggiungere a questa intervista prima di concludere tutto?

Voglio solo ringraziarti per avermi cercato per questa intervista. Spero che le mie risposte possano aiutare gli altri, e spero che questo magari,mi permetta di incontrare buoni sponsor che mi aiutino nel mio viaggio nel bodybuilding con i loro prodotti. Sono molto fiducioso di poter essere uno buon ambasciatore.

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