Intervista a Marco Luis – Bodybuilder del Portogallo

Q : thank you for taking the time to sit down and do this interview. let’s us introduce you to those who do not know you yet, and are visiting Culturismo Italiano, where are you from? How old are you? Your weight?

MARCO CESAR AGUIAR LUIS from Terceira Island in Azores from Portugal, 36 years old and weight off season 95kg, contest shape 80/85 kg

Q: Tell us a little history of your succes during your bodybuilding and when you started?
I started 17 years ago when a friend introduced me to the gym and I fell in love with the sport of bodybuilding.So i never compete and my achivments are only:

Bodybuilder of the week in bodybuilding.com site

http://www.bodybuilding.com/fun/amateur-bodybuilder-of-the-week-hooked-on-health-and-muscle.html

Mutant of the month January 2014(recently)

http://www.iammutant.com/social/mutantofthemonth.php

Be in Muscle and fitness magazine and Diario Insular a magazine from my Island

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.179237958938303.1073741879.133211906874242&type=3

Q: How you discover the bodybuilding world?

I was the “little one” of my classroom and always had ambition to be big. Sylvester Stallone and Arnold Schwarzenegger had bodies that I looked up to and wished to have one day.My first fitness adventure started at a judo club, but I wasn’t fond of the sport. Then a friend introduced me to the gym and I fell in love with the sport of bodybuilding. I had no knowledge about training or nutrition and didn’t have Internet at the time, so I went to the nearest bookstore and bought bodybuilding magazines. I also asked a friend to buy any magazine he could find on his American military base. I read them constantly, studied every sentence, and got hooked on muscle and knowledge.

Q: Why you didn’t you get involved in bodybuilding’s competition?

I never compete because i live in one Island of Portugal and here don’t exist federation and if i want to compete i have to go to Portugal (Continental) and cost are alot for an Nacional competition.

Q; Do you know some italian’s bodybuilder?

To be honest the only i now was a great all time Franco Columbu, sorry but right now focus is more in EUA and Spain.

Q: Who is your myth, who inspires you as bodybuilder?

In the begin like most of us Arnold Schwarzenegger was the reason i like muscles and need to get big and strong , but when i start training in gym my ideal body was Kevin Levrone that i put in the cover of my diary of training (were i mark all my training details and evolution).But the best bodybuilder was and always will be Ronnie Coleman (perfect person) The must humilde bodybuilder ever and when i met im in Arnold Classic Madrid 2013 i almost cry of emotion because i make my dream came true.

Q: How long do you train?

I train only 45min and max 60min but always high intensity with drop sets, forced reps, rest pause and always to fail every set.

Q: About your training, how do you like to split up your body during the course of a week?

Monday CHEST
tuesday BACK
WEDNESDAY LEGS(QUADS)
THURDAY SHOULDERS
FRIDAY ARMS
SATURDAY LEGS(HAMS AND GLUTES)

Q: What would you like to improve your physique? what do you think are your weak points …?

My week points is Legs and Back and i improve intensity in them this year to get better in this points.

Q: Wich are the nutritional strategies that follow in the off season and pre photoshooting?

I don’t do more Bulkings like in the past with tons of carbs, right now try to get under 10% fat all year always with abs visible.
In pre photo i go with low cabs like 200gr day and high protein around 500gr and low fat to.

Q: structured as it is your supply? what to eat to increase your mass muscles and what to absolutely avoid during the pre-contest?

In bulking phase carbs are sweet potatos, rice, oatmeal , when i go to cut precontest shape only rice and green vegetabls. Proteins always chicken breast, salmon, tuna,egg withes all year.

Q: What supplements you use?

Supply for me is Multivitamin, Whey Protein (like Myprotein), Waxy Maize (from Myprotein) for post training, creatine in off season and Melatonin at night to sleep better.

Q: What is the bodybuilding, for you?

My life. I live 24h bodybuilding.

Q: What are your future goals?

Always get better and if possible be cover of some magazine and be sponsored athlete of some great brand.


Q: When you want compete?

I don’t think in this without a sponsor.

Q: There some message you want to comunicate for our readers for do their best into bodybuilding?

I train some people in my home gym and as we now this is a hard sport and is dificult to find someone interested in the sport like me but as you can see in my fan page in facebook https://www.facebook.com/MARCOSTELLLUIS i never have good conditions of training (professional equipment) and only in the last 3 years i have the conditions you see in facebook. So if i achive my body with that conditions why you don’t in top gyms around the world. Discipline, Intensity of training, eat correct, sleep well and you will see results but take time because all you gain quick lose quick!!!

————————-
TRADUZIONE IN ITALIANO
————————-


D: Ciao Marco, grazie per aver trovato il tempo per questa chiaccherata con noi, facci un breve sunto di te, quanti anni hai e qual’è il tuo peso in gara come bodybuilder?

Salvea  tutti, sono MARCO CESAR AGUIAR LUIS vengo da Terceira Azzorre in Portogallo, ho 36 anni e peso fuori stagione agonistica 95kg, mentre in gara 80/85 kg!

D: Parlaci un po di come hai iniziato con il bodybuilding e quando?

Ho iniziato 17 anni fa quando un amico mi portò in palestra e mi sono innamorato di questo sport. Non ho mai gareggiate però ma ho fatto vari concorsi sul web come:

“Bodybuilder della settimana” nel sito bodybuilding.com:

http://www.bodybuilding.com/fun/amateur-bodybuilder-of-the-week-hooked-on-health-and-muscle.html

Recentemente sono stato eletto “Mutant del mese” di Gennaio 2014:

http://www.iammutant.com/social/mutantofthemonth.php

E soo anche apaprso su una rivista di fitness e Diario della mia isola:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.179237958938303.1073741879.133211906874242&type=3

D: Come hai scoperto il mondo del bodybuilding ?

Ero il più ” piccolo ” della mia classe e ho sempre avuto l’ambizione di essere il più grosos . Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger avevano corpi che ho sempre desiderato di avere uno giorno.
La mia prima avventura nel fitness l’ho iniziata in un club di judo , ma non ero appassionato di questo sport . Poi un amico mi portò in palestra e mi sono innamorato del bodybuilding . Non avevo alcuna conoscenza di allenamento o di nutrizione e non avevo Internet , al momento , così sono andato alla libreria più vicina e comprato le riviste di bodybuilding . Ho anche chiesto ad un amico di acquistare qualsiasi rivista che poteva trovare nella sua base militare americana in modo da avere più nozioni posibili. Mi misi a leggerle tutte, ed erano davvero tante, ho studiato ogni frase , e preso ogni nzione che mi poteva essere utile per sviluppare i muscolie ampliare la mia conoscenza.

D: Perché non hai mai gareggiato fino ad ora?

Non ho mai gareggiato perché io vivo in un isola del Portogallo e qui non esistono federazioni di bodybuilding e se voglio competere devo andare in Portogallo ( continentale ) e il costo è davvero alto per fare una sola gara nazionale. E al momento non mi è possibile.

D: Conosci qualche Bodybuilder italiano ? 

Ad essere onesti l’unico checonosco è Franco Columbu , mi spiace ma sono più focalizzato sulla scena spagnola o sui PRO internazionali.

D: Chi è il tuo mito , che ti ha ispirato come bodybuilder ?

All’inzio come la maggior parte di noi, penso, da Arnold Schwarzenegger è stato il motivo mi piacciono i muscoli e la necessità di voler essere grande e forte , ma quando ho comincio l’allenamnto in palestra il mio corpo ideale era Kevin Levrone che ho messo in copertina del mio diario di allenamento ( do scrivevo tutti i miei dati di allenamento e di evoluzione) . Ma il meglio bodybuilder per me, è stato e sempre sarà Ronnie Coleman ( persona perfetta ) una vera persona umile come bodybuilder  e quando l’ho incontrato all’ Arnold Classic di Madrid nel 2013 mi stavo quasi per mettermi a piangere dall’emozione perché un mio sogno è divenuto reale.

D: Quanto tempo ti alleni?

Mi alleno solo 60 minuti , ma sempre ad alta intensità 45min  con serie a scalare , ripetizioni forzate , pausa di riposo brevi e sempre all’esaurimento ogni set .

D: A proposito del tuo allenamento , come ti piace dividere il tuo corpo nel corso di una settimana ?

Lunedi: PETTO
Martedì: SCHIENA
Mercoledì: GAMBE( QUAD )
Giovedì: SPALLE
Venerdì: Braccia
Sabato: GAMBE ( Glutei e Femorali)

D: Cosa ti piacerebbe migliorare del tuo fisico ?

I miei punti deboli sono le gambe e la schiena e quello che vorei migliorare, quest’anno sto puntando su quello.

D: Quale sono le strategie nutrizionali che segui in bassa stagione e quando vuoi essre magari più in forma, visto che non gareggi?

Non mi fcciò più fase di “Bulking” come in passato, con tonnellate di carboidrati , adesso provo a stare sotto il 10 % di grassi tutto l’anno sempre con gli addominali visibile .
Nel periodo invece magari vicino ad un servizio fotografico, abbasso di molto i carbo, come 200gr al giorno  e ricco di proteine ​​intorno ai 500gr e un basso contenuto di grassi.

D: Com’è strutturata la tua alimentazione ? Cosa mangiare per aumentare i muscoli  e cosa evitare assolutamente durante il periodo pre-foto?

Uso carboidrati come patate dolci , riso, farina d’avena , quando invece sono vicino ad un servizio fotografico solo solo riso e vegetali verdi. Proteine ​​sempre petto di pollo , salmone, tonno , vimine e uova tutto l’anno.

D: Quali integratori usi ?

Multivitaminico , proteine ​​del siero ( come Myprotein ) , mais ceroso ( da Myprotein ), e post Wo di solito: creatina, mentre la melatonina di notte per dormire meglio .

D: Cos’è bodybuilding , per te?

La mia vita . Io lo vivo 24h al giono di  bodybuilding .

D: Quali sono i tuoi obiettivi futuri ?

Migliorare sempre , se possibile, essere su qualche copertina di una rivista importante magari e essere un atleta sponsorizzato di qualche grande marchi!

D: Gareggerai?

Non penso a questo, senza un Sponsor .

D: C’è qualche messaggio che vuoi lasciare ai nostri lettori per dare del loro meglio nel bodybuilding ?

Mi alleno con alcune persone nella mia palestra in casa e  questo è uno sport duro ed è difficile trovare qualcuno interessato a questo sport come me.
Ma come potete vedere nella mia fan page di facebook( https://www.facebook.com/ MARCOSTELLLUIS ) non ho mai avere buone  attrezzature professionali ma solo negli ultimi 3 anni ho le attrezzature che vedete su Facebook. Quindi,  se anche non avete le migliori attrezzature al mondo: Disciplina , Intensità, mangiando correttamente , dormendo bene.
Vedrete i risultati , ma prendetevi il giusto tempo perché tutto ciò che si guadagna rapidamente si perde in mod altrettanto rapido!!!

