Spalle come palle di cannone

Di Giorgio Pittalis

1) In questo articolo voglio rivelarvi le tecniche che mi hanno permesso di costruire il mio gruppo muscolare migliore cioè i deltoidi …formati da tre capi:anteriore,centrale e posteriore. Vi premetto che non sarà il classico articolo basato su esercizi standard, ripetitivi…ecc…ma andrò ad analizzare solo tecniche che hanno funzionato per me…ed ora veniamo al dunque…




2) Inizio sempre la sessione con tre serie di riscaldamento con lazate laterali in piedi…più avanti analizzerò la tecnica corretta…




3) Come primo esercizio io sono un gran sostenitore del Lento Dietro che io ritengo l’esercizio nr.1 per la massa dei deltoidi, insieme al Military Press. Parto con un piramidale 20-15-12-10-8-6 e concludo con stripping per ben quattro volte. A me piace portare ogni serie a cedimento, sia che si tratti di venti ripetizioni, sia si tratti di sei ripetizioni. Durante l’esecuzione dell’esercizio, non blocco mai i gomiti in distensione e il mio range di movimento può risultare “non proprio da manuale” visto che non è “completo” ma credetemi: il muscolo viene irrorato di sangue e l’acido lattico la fa da padrone! 
P.s. ah dimenticavo…questo primo esercizio lo chiamo “il Papà”!



4) Dopo il primo esercizio, i deltoidi sono già gonfi come palloni e, dopo aver tortuato i deltoidi posteriori in primis (visto che comunque con questo esercizio viene stimolato tutto il muscolo), passiamo all’esercizio che io chiamo “la Mamma”: ossia il Military press con bilancere…stesso principio del lento dietro.



5) Come terzo esercizio ne eseguo uno che va a completare questa allegra e semplice famiglia …. “il Figlioletto” ovvero le Alzate laterali!!!Quattro serie per quindici ripetizioni minimo a bruciare…arrivando all’incapacità muscolare…



6) Una cosa fondamentale è il rapporto di connessione MENTE-MUSCOLO…ricordatevi che il peso è solo un mezzo…ciò che conta è lo stimolo!




7) Con questi tre sercizi abbiamo concluso la nostra sessione di allenamento per le spalle…se vi siete allenati a modo, non dovreste avere la capacità di sollevare da terra la borsa della palestra…sarete costretti a trascinarla!! Ora correte a casa che i vostri muscoli sono affamati …e fate come me….pollo, riso e verdure e non si sbaglia!

ah stavo dimenticano….relax, il riposo è fondamentale per la crescita!

Annunci