Interview to Sabina Plevakova – IFBB Bikini

Q:I want to start off the interview by saying thank you for taking time out to do this interview with us. Can you tell us a little bit about your background and how you got into the sport of bodybuilding?

I started lifting because I wanted to get in shape. My boyfriend helped me a lot and I was going to gym with gym. More time I spent in gym I liked it and it woke up my interest in bikini fitness. I googled information and read the magazines. One day I saw bikini contest pics and I decided I can do it too.

Q: What are your current stats?

Weight 113lbs, height 160cm, waist 61cm and hips 89cm.

Q: How you discover the fitness world?

My boyfriend is the reason. I wanted to lose weight. He’s been training for a long time and I just asked him for help. I was afraid of lifting weights which he put into my hands. It wasn’t that easy as I thought. It’s not so easy to get bulky especially for women.

Q: Can you tell us a little bit about your first competition—what were you thinking, how did you do, what did you take from the show, etc.?

My first contest was not something to be proud of. I was lean but I knew little about everything. Prep is not just about “light 2 month diet”. You need prep before to gain muscle. At the end result was disappointing but I had really good time doing it and I ejoyed it on stage. I was pumped for next show. After that I graduated from high school and started prep for shows later that year.

Q:How long do you train? And how do you train?

I’ve been training for a year now. Usually I go to gym 6 times a week. My workout session is 60 to 90 minutes and cardio 20-40 minutes. Depends on my shape. Off-season is more focused on strength, heavier weights and during contest prep I do higher reps and cardio. For cardio my choice is either stepper or jogging outside. During summer I love roller-skating and bike. I love sport as it is and doing cardio outside is awesome. I lift because I love it and I can’t imagine what would make me stop training.

Q:What exercises do you feel are the most effective?

Basic exercises like heavy squats, deadlifts which train whole body. You get stronger and stronger means bigger.

Q:What do your family and friends have to say about your bodybuilding career?

They support me! My mother, brother, friends and boyfriend. It’s so important in this sport to get support. I can talk to my boyfriend about everything because he trains too

Q:What do you think the biggest mistake people make when it comes to train ?

People need coach. The most valuable for the begginer is knowledge. Everyone just goes to gym and does jogging. They do boring stuff and sooner that later they just stop it. With coach you’ll see results and do it good way with technique and intensity.

Q:Can you tell us a little bit about your diet during the off-season as well as during your contest prep?

My food is mostly complex carbs (oats, rice, potatoes…), protein (chicken, beef and fish) and lots of fruits and veggies. I eat clen all the time. During contest prep I just eat less food. I have healthy lifestyle and I am never hungry. Contest prep always hurts but I am always ready.

Q:Do you take any supplements to help further your health and success throughout the year?

I use supplements year-round. Quality whey protein, BCAA, glutamine, vitamins, minerals and joint support.

Q:During a show, are you the type of person who wants to be left alone, or are you fine with socializing with your competition? Some people find they need to stay completely focused without interruptions, while others enjoy the socialization part of it to help calm the nerves. What would you say you are?

I am always kind of scared but I dont stress about it. I always feel great on stage and for me it’s about having a good time.

Q:During you careeee in bikini, at the beginning you never imagined to get this result?

What I think about bikini fitness is that it’s about beauty of women, aesthetics and being sexy.

Q:During your bodybuilding career, did you have any obstacles that you had to overcome?

Last year (2012) for autumn shows I had some cervical spine issues. I hurt myself during squating resulting in neck and head pain during heavy exercises. I took squats out and did higher reps for other exercises. Pain gone away and I was back to my 100% learning that it’s always important to warm muscle before lifting weights.

Q:What is the fitness, for you?

It’s a word but also a lifestyle. Fitness isn’t about two months before the show. You have to live it, eat it and be responsible whole day. It’s my job and my life and I love it

Q: What are your future goals in the sport of bodybuilding?

I’d love to qualify to compete at Women’s World in Kiev, and Junior’s worlds in Mongolia. Other than that I’d love to compete at Arnold Classic Europe and EVL’s Prague Pro. I am also invited to compete in Russia. There’re so many things and it’s depend on my shape.

Q:What is your advice for the younger bikini who looks up to you?

Believe to achieve. Whatever your goal is. Keep dreaming and don’t let anyone tell you you can’t do it. Maybe somethines seems unreal but as time goes you’ll be closer to your goal and eventually achieve it.

Q:WHAT MOTIVATES YOU TO WANT TO BE THE BEST?

My goals. I always make new goals after the contest. I know I am not perfect so I work on my weaknesses. I want to my Sabina. Unique. I do it my way. This is what keeps me going

Q:If you could train with anyone past or present who would it be?

I have two huge idols. Karina Antovska is successful fitness chick from Slovakia. She’s not just great competitor but smart confident person too. Then there’s Nicole Nagrani. I love her physique, shape and genetics.

Q:If you join into fitness what do you think you would have done instead?

Music is my passion too. I am on music school. It’s one of my hobbies.

Q:What do you say to all those who think that fitness is bad and some don’t suggest to young people or women the bodybuildig like a good sport?

It’s just a sport. If you want to be successful (elite athlete) it might be dangerous. But life is not full without taking on obstacles. You have to work hard in sport, job or just a life. There’s danger everywhere and it’s up to you how you deal with it.

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TRADUZIONE IN ITALIANO
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D: Vorrei iniziare l’intervista ringraziandoti per esse qui con noi, Sabina. Puoi parlarci un po’ del tuo background e come sei entrata nel mondo del fitness?

Ho iniziato ad adnare in palestra perché volevo stare in forma . Il mio ragazzo mi ha aiutato molto. Volevo perdere peso. E lui è da molto che si allena e ho solo chiesto aiuto . Avevo paura del sollevamento pesi all’inizio che fosse dificile…certo non è stato così facile come pensavo . E non è così facile per le donne mettere su muscoli come invece si crede…e così sono andata di palestra in palestra . Più tempo che ho trascorso in palestra e più mi è piaciuto e ciò mi ha portato verso il mio interesse nel bikini fitness. Ho cercato su google informazioni e ho letto varie riviste . Un giorno ho visto le foto di una gara di Bikini e ho deciso che potevo farlo anch’io! 🙂

D: Quali sono le tue statistiche attuali?

51 kg di peso , 160 centimetri di altezza , 61 centimetri vita e fianchi 89 centimetri .

D: Puoi parlarci un pò delal tua prima gara? Che cosa stavi pensando , come hai deciso di aprteciparvi, cosa hai preso dallo spettacolo, ecc ?

La mia prima gara non è qualcosa di cui essere orgogliosi . Ero magra , e sapevo poco di tutto. la preparazione non è solo “2 mesi di dieta leggera” . Hai bisogno di una giusta preparazione prima di guadagnare i giusti muscoli . Bè il risultato finale è stato deludente , ma ho avuto il tempo davvero di farla comunque per bene e ho davvero apprezzato il tepo su quel palco. Sono stata spinta a fare la prossima gara. Dopo di che mi sono diplomata al liceo e ho iniziato a preparazione per le gare nello stesso anno.

D: Quanto tempo ti alleni? E come ti alleni?

Mi sono allenata per un anno. Di solito vado in palestra 6 volte a settimana. La mia sessione di allenamento è di 60 a 90 minuti e cardio 20-40 minuti. Dipende dalla forma. Fuori stagione è più focalizzato sulla forza , pesi più pesanti e durante la preparazione ad una gara che faccio ripetizioni più alte e cardio . Per il cardio la mia scelta è o stepper o jogging all’esterno . Durante l’estate mi piace pattinare e andare in moto . Amo lo sport e fare cardio fuori è fantastico. Mi alleno perché mi piace e non riesco a immaginare che cosa mi farebbe smettere.

D: Quali esercizi secondo te, sono i più efficaci ?

Esercizi di base come squat , stacchi pesanti che allenano tutto il corpo . Si ottiene più forte e più forte significa migliore per me.

D:E la tua famiglia e gli amici che dicono della tua carriera nel fitness ?

Mi sostengono! Mia madre , fratello , amici e il mio fidanzato . E ‘così importante in questo sport avere il giusto supporto . Posso parlare con il mio ragazzo di tutto ciò perchè anche lui si allena, e ciò ci rende complici!

D:Quando si incomncia ad alleanrsi, quali sono gli errori più comuni , secondo te?

La gente ha bisogno di un’allenatore. E’ l’elemento più prezioso ancora per il principiante è la conoscenza . Ognuno va da solo a palestra e fa solo jogging. Spesso ci si annoia e si lascia perdere. Con un trainer  vedrete i risultati e fare bene tecnica e l’intensità  da adottare.

D: Le differneze nella tua dieta durante le varie fasi della preparazione agonistica, quali sono?

Il cibo che uso sono prevalentemente carboidrati complessi ( avena , riso, patate … ) , proteine ​​( pollo, manzo e pesce) e un sacco di frutta e verdura . Mangio pulito tutto l’anno. Durante l’arriveo della competizionemamngio solo meno in termini di quantità. Conduco un sano stile di vita e non ho mai fame . Sono sempre pronta ad una competizione.

D: Tu che integratori prendi per aiutare ulteriormente la vostra salute e lo stare in forma per tutto l’anno ?

Io uso gli integratori tutto l’anno . Proteine ​​del siero di latte di qualità , BCAA , glutammina , vitamine, minerali anche per il supporto alle articolazioni. 🙂

D: Come ti senti quando devi affrontare una nuova competizione?

Io ho sempre un pò paura , ma io non mi concentro su di essa, anzi cerco di focalizarmi solo sulle emozioni successive. Mi sento sempre alla grande sul palco e per me si tratta di avere un’esperienza meravigliosa.

D:Nel corso della tua epserienza come bikini , all’inizio avresti mai immaginato di ottenere questi risultati ?

Ho sempre pensato che esere una bikini fitness si tratta di bellezza femminile , l’estetica e l’essere sexy. Ed è ciò che ho semrpe cercato di ottenere.

D: Durante la tua esperienza , hai dovuto superare degli ostacoli inaspettati ?

L’anno scorso (2012) per gli spettacoli autunnali ho avuto alcuni problemi della colonna cervicale . Mi sono fatta male durante lo squat e di conseguenza un dolore al collo e la testa durante gli esercizi pesanti. Ho lasciato lo squat fuori dalla mia routine e ho fatto ripetizioni più elevati per gli altri esercizi . Dolore è andato via e io sono stata di nuovo al mio 100 % di rendimento. è sempre importante scaldare i muscoli prima di sollevare pesi .

D: Cos’è il fitness per te?

E’ una parola , ma anche uno stile di vita . Fitness non solo stare a dieta due mesi prima dello spettacolo . Bisogna viverlo , mangiare ed essere responsabile tutto il giorno . È il mio lavoro e la mia vita e mi piace!

D: Quali sono i tuoi obiettivi futuri nel Fitness?

Mi piacerebbe qualificarsi per competere al Mondiale femminile di Kiev, e gli Junior in Mongolia. Oltre questo mi piacerebbe competere all’ Arnold Classic Europe e all’ EVL Praga Pro . Sono stata inoltre invitata a competere in Russia . Ci sono così tante cose e tutto dipende dalla mia forma fisica ;).

D:Qual è il tuo consiglio per le bikini più giovane che ti ammirano?

Credete in ciò che volete raggiungere. Qualunque sia il vostro obiettivo. Continuate a sognare e non lasciare a nessuno di dirvi che non si può fare . Forse sembrerà irreale , ma col passare del tempo si sarà sempre più vicino al tuo obiettivo e poi potrete realizzarlo!

D: Cosa ti spinge a voler essere la migliore?

I miei obiettivi . Faccio sempre nuovi obiettivi dopo le gare. So che non sono perfetta così e io lavoro sui miei punti deboli . Voglio essere Unica . Lo faccio a modo mio. Questo è ciò che mi fa andare avanti!

D: Se ti potessi allenare con un atleta del passato o del presente, che sarebbe?

Ho due grandi idoli . Karina Antovska dalla Slovacchia . Lei non è solo grande atleta, ma intelligente e una persona. Poi c’è Nicole Nagrani . Amo il suo fisico , la forma e la genetica .

D: Se non ti fossi iscritta in palestra, cosa pensi che avresti fatto, invece?

La musica è la mia passione. Sono sempre stata attirata dalla musica e ho fatto scuola di musica. E ‘ uno dei miei hobby .

D: Cosa dici a tutti coloro che pensano che il fitness è deleterio e alcuni non suggeriscono ai giovani o le donne di fare fitness come sport ?

E’ solo uno sport . Se si vuole avere successo ( atleta elite) che potrebbe essere pericoloso . Ma la vita non è completa senza affrontare degli ostacoli . Devi lavorare duramente in questo sport , nel lavoro o semplicemente la vita. C’è pericolo ovunque e sta a voi come affrontare la cosa.

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